Da diverso tempo i gel igienizzanti per le mani a base di alcool sono diventati richiestissimi, tanto da risultare, a volte, anche introvabili. Complice la paura maggiore di questo periodo, questo prodotto è andato a ruba nei negozi, nelle farmacie, e perfino sui siti di shopping online, soprattutto tra il mese di febbraio e marzo scorso (prima fase del lockdown in Italia).
Cominciamo col dire che la prima scelta per igienizzare correttamente le mani è il sapone: il lavaggio cioè delle mani con acqua ed un buon sapone.
Non deve trattarsi necessariamente di un disinfettante antibatterico: anzi, è stato provato che se si utilizzano troppo spesso detergenti a base di triclosan, questi possono diventare addirittura nocivi per la salute e per l’ambiente.
Può invece andar bene un sapone naturale, a ph neutro o leggermente acido, magari il sapone a base di canapa oppure all’olio di melaleuca (noto anche come Tea tree oil).
Iniziare ad usare i prodotto per l'igiene personale a base di cannabidiolo.
ScopriCiò basta a metterci al riparo da eventuali contagi.
Ovviamente questo lavaggio deve avvenire in maniera corretta e deve essere effettuato spesso. Quando però non è possibile lavarsi le mani, oppure, quando si necessita di un’azione rinforzata, oltre al sapone, si possono utilizzare i gel igienizzanti a base alcolica.
L’alcool infatti è fondamentale per garantire un’azione battericida, virucida e fungicida. Sulle etichette lo si può trovare con la dicitura “alcohol denaturato, 1-propanolo, etanolo, isopropanolo”. Per essere realmente efficaci, secondo l’Oms (Organizzazione mondiale della sanità) l’alcool deve essere presente nei gel in una percentuale dal 60 al 95%.
Informazioni sul sito dell’Organizzazione Mondiale della Sanità: clicca qui
Quelli che ne contengono una percentuale inferiore sono classificati come dei cosmetici. Quando li si acquista occorre perciò verificare che siano classificati come “presìdi medico-chirurgici”.
Sappiamo che i gel igienizzanti a base alcolica dal 60 al 95% di alcool aiutano molto nella lotta contro il contagio da virus e contro i batteri e i funghi. Vanno però utilizzati correttamente. Abbiamo già detto del lavaggio delle mani, che è indispensabile e propedeutico anche all’uso del gel. Utilizzare quest’ultimo sulle mani sporche, infatti, ne vanifica l’efficacia.
Bisogna poi che non si esageri nel suo utilizzo: dietro l’angolo possono svilupparsi, infatti, delle resistenze che rendono inutili questi prodotti anche se utilizzati bene.
Quando, infine, si utilizza molto gel a base alcolica e lo si abbina a molti lavaggi delle mani con acqua e sapone, occorre mettere in conto una spiccata secchezza della pelle, che può essere lenita con l’applicazione di specifiche creme riparatrici. Sul nostro shop online, oltre al gel igienizzante, potrai trovare anche saponi specifici e creme per le mani screpolate e danneggiate.
In questo sito divulgo informazioni utili sulla canapa e i prodotti che ne derivano. Mi occupo di digital marketing e comunicazione visiva da oltre vent’anni. Seguo progetti web personali e di clienti che operano in vari campi. Visita il mio Antonella Colombo
Ti offriamo uno sconto del 10% per acquistare prodotti su Nordic Oil.
Digita il codice sconto CRISTALLI_10
Vai sul sito
In questo sito vendiamo prodotti derivati dalla canapa in affiliazione. Cos’hanno di tanto speciale? Il CBD ovvero il cannabidiolo ricco di proprietà nutrienti e benefiche.
Creme per il viso e le mani. Shampoo, balsamo e bagnoschiuma e sapone a base di canapa
Scopri
Ultimo aggiornamento 2021-01-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Questo è un sito informativo e tratta la canapa e i prodotti derivati legali. Vengono proposti prodotti in affiliazione e riceviamo percentuali dagli acquisti idonei. Verifichiamo le fonti e i partner e speriamo che il nostro lavoro sia stato utile per te.
Copyright © Tutti i Diritti riservati. 2021 Sofonisba - Privacy Policy - Cookie Policy