Spedizione standard 2-3 giorni lavorativi  |  Gratis oltre i € 39,00

Assistenza: assistenza@cbdcristalli.it – WhatsApp 3384292571    |   Contatti    |     Login
WhatsApp 3384292571

Legalizzazione della cannabis: cosa sta succedendo in Germania?

In Europa le legislazioni sulla cannabis variano moltissimo da paese a paese: presto la Germania potrebbe trasformarsi in un importante mercato e dare così uno slancio anche alle altre nazioni. 

Il governo socialdemocratico e liberale di Olaf Scholz sta preparando una proposta di legge che sarà presentata in autunno per poter legalizzare le droghe leggere e portare così un incasso annuale pari a quasi 5 miliardi di euro per lo Stato. 

Per elaborare la proposta di legge e perfezionarla sono state organizzate varie consultazioni pubbliche con medici, economisti e coltivatori di cannabis. Il percorso della Germania ora è seguito con attenzione soprattutto da quei paesi che hanno un approccio più conservativo, come ad esempio la Francia. 

Perché la Germania vorrebbe legalizzare la cannabis?

Una prima motivazione è interrompere il commercio illegale e garantire la sicurezza dei consumatori: spesso, infatti, sul mercato nero si trovano delle sostanze contaminate e pericolose.

Per ora gli accordi prevedono che la cannabis comunque non venga venduta ai minorenni, addirittura se le associazioni mediche tedesche e i sanitari vorrebbero alzare questo limite a 21 o 25 anni.

Per la Germania è importante che le persone possano accedere alla cannabis anche per uso ricreativo, in tutta sicurezza e senza criminalizzazione. Il ministero della Salute Karl Lauterbach ha affermato che “La repressione ha fallito, la legalizzazione deve essere accettata e fa parte di una società moderna”.

Riscontri economici-commerciali

In Germania l’obiettivo sarebbe quello di affidare a personale competente e autorizzato il 

commercio nei punti vendita. Poi si vuole cercare di spingere una maggiore produzione interna, che ancora non è decollata, nonostante dal 2017 il paese abbia autorizzato la coltivazione per scopi medici.

Una maggiore produzione interna rappresenta anche un elemento con cui contrastare il mercato nero, per questo i produttori tedeschi hanno chiesto di incentivare le aziende e le coltivazioni sul territorio nazionale.

Con la legalizzazione, si prevede una domanda interna annua di 400 tonnellate di cannabis, che si stima porterebbero allo Stato circa 5 miliardi di euro annui.
Con la sua entrata nel commercio della vendita di cannabis la Germania violerebbe la Convenzione unica sugli stupefacenti delle Nazioni Unite del 1961, proprio come hanno fatto già Canada e California: il peso dei tre paesi potrebbe farsi sentire e gettare il seme per una riforma della convenzione.

Hai bisogno di una consulenza?

Chiama il nostro medico specializzato in fitoterapia con cannabinoidi.

Iscriviti alla newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato con approfondimenti e news dal mondo della canapa? Iscriviti alla newsletter di A tutta canapa

I prodotti a base di canapa

In questo sito vendiamo prodotti derivati dalla canapa in affiliazione. Cos’hanno di tanto speciale? Il CBD ovvero il cannabidiolo ricco di proprietà nutrienti e benefiche.

Scopri le proprietà del CBD

Scopri i nostri prodotti

Consigli per gli acquisti

Crema per le mani al CBD

Idrata le mani e aiuta la pelle a reidratarsi dopo il lavaggio.

Scopri
Consigli per gli acquisti

Vitamina C e CBD

Vitamina C. Formula liposomiale con CBD

Scopri

Sistemi di pagamenti accettati

Oltre a continuare l'attività informativa sulla canapa e i suoi prodotti derivati legali, vengono proposti prodotti in affiliazione e riceviamo percentuali dagli acquisti idonei. Inoltre abbiamo aggiunto una selezione di prodotti che vendiamo direttamente.  VISITA LO SHOP

I nostri articoli sono di carattere informativo e generalizzati e non possono essere considerati sostitutivi ad una consulenza medica. Per questo abbiamo un medico specializzato in fitoterapia con i cannabinoidi a cui potete chiedere una consulenza. CONSULENZA

Verifichiamo le fonti e i partner e speriamo che il  nostro lavoro sia stato utile per te.

Copyright © Tutti i Diritti riservati. 2022 Sofonisba