Usare i prodotti a base di canapa e con le proprietà del CBD ha effetti benefici

olio-di-canapa-in-cucina-benefici-e-istruzioni

Olio di canapa in cucina: benefici, istruzioni per l’uso e dove comprarlo

Olio di canapa: ecco perché dovresti usarlo in cucina

L’olio di canapa in cucina è una novità di questi ultimi tempi: oggi infatti l’utilizzo della canapa in cucina, oltre a far sorridere per le battute ironiche che potrebbero nascere, comincia ad essere preso sul serio anche dagli esperti in materia.

Più venduto

Olio di canapa 500 ml

BIO Olio di semi di canapa - 500 ml

Olio ceco di semi di canapa di qualità BIO - extra vergine. L'olio di semi di canapa viene spremuto a freddo con la massima cura e viene definito come il migliore olio per uso alimentare. Prodotto da agricoltura biologica CZ-BIO-002. Questo olio di semi di canapa è arrivato secondo al Cannafest 2016 come migliore olio di semi di canapa. → Scopri di più

Compralo su Cannadora
250 ml

BIO Olio di semi di canapa - 250 ml

Olio ceco di semi di canapa di qualità BIO - extra vergine. L'olio di semi di canapa viene spremuto a freddo con la massima cura e viene definito come il migliore olio per uso alimentare. Prodotto da agricoltura biologica CZ-BIO-002. Questo olio di semi di canapa è arrivato secondo al Cannafest 2016 come migliore olio di semi di canapa. → Scopri di più

Compralo su Cannadora

 

Anche all’olio di semi di canapa, così come quello concentrato al cbd, sono stati infatti riconosciuti molteplici effetti benefici per l’organismo, e non solo per chi sceglie una dieta vegetariana o vegana. Prima di vederne gli utilizzi e di suggerirti alcune idee per sbizzarrirti in ricette creative, esaminiamo allora quali sono questi benefici. Sì, hai capito bene, perché la canapa di cui parliamo qui è quella senza THC (il principio attivo psicotropo della cannabis, per intenderci), e quindi è una sostanza assolutamente legale.

Olio di canapa: benefici

I benefici dell’olio di canapa sono molti e derivano in gran parte dalle proprietà della pianta dalla quale è estratto. Cominciamo col dirti che l’olio di canapa è ricco di acidi grassi polinsaturi e contiene omega 6 e omega 3. Per questo motivo viene consigliato per riequilibrare l’apporto di acidi grassi essenziali nella nostra alimentazione, con particolare riferimento all’apporto di omega 3. La presenza di grassi polinsaturi, inoltre, rende la canapa un eccellente rimedio contro le malattie cardiovascolari, l’arteriosclerosi, gli eczemi, l’acne e le malattie del sistema respiratorio. Risultano notevoli anche l’apporto vitaminico (vitamina E) e la presenza di sali minerali (calcio, magnesio, potassio).

La canapa nelle diete

Una bella scoperta: la canapa vanta un altissimo valore nutrizionale, adatto sia a coloro che seguono una dieta altamente proteica, tipo gli atleti e gli sportivi, sia a coloro che vorrebbero compensare la mancanza di proteine animali per la scelta di specifici regimi alimentari (ad esempio vegani o crudisti). Per questo motivo la canapa viene considerata come un ingrediente che integra l’apporto proteico della nostra dieta, in aggiunta a carne e pesce, e utilissima a prevenire malattie nel breve e nel lungo periodo.

Olio di semi di canapa: come assumerlo

C’è solo una regola, fondamentale, per godere appieno delle proprietà dell’olio di canapa: devi utilizzarlo a crudo, soprattutto quando e se lo utilizzi in cucina. Il suo colore verde chiaro ed il suo sapore delicato si prestano infatti benissimo a questo tipo di utilizzo. Inoltre questo è l’unico modo che hai per godere di tutte le sue proprietà benefiche senza alterarne le proprietà.

Un utilizzo a crudo dell’olio di canapa (che può quindi in tal senso essere paragonato all’olio di oliva), serve per condire i cibi e poco più. Tuttavia, come leggerai tra un po’, sarebbe limitativo fermarsi al tipo di utilizzo quale condimento, viste la quantità di ricette con la canapa di cui puoi usufruire.

In alternativa puoi assumerlo come se si trattasse di un vero e proprio integratore naturale, da 1 a 3 cucchiaini al giorno: in questo modo funziona anche come rimedio naturale per abbassare il colesterolo.

Olio di canapa: conservazione

Importante!

Conserva la tua confezione di olio di canapa in luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di luce e di calore. 

Dove posso acquistare l’olio di canapa?

Sono molte le marche che producono l’olio di semi di canapa. Qui sotto e in tutto il nostro sito trovi una selezione delle migliori marche.

Ultimo aggiornamento 2019-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API