Spedizione standard 2-3 giorni lavorativi  |  Gratis oltre i € 39,00

Assistenza: assistenza@cbdcristalli.it – WhatsApp 3384292571    |   Contatti    |     Login
WhatsApp 3384292571
  • Home
  • Ricette
  • Biscotti vegani alla canapa con cannella e cioccolato

Biscotti vegani alla canapa con cannella e cioccolato

Seguire una dieta sana e a base vegetale non significa per forza dover rinunciare al gusto e alla dolcezza. Con gli ingredienti giusti, potrai realizzare dei dolcetti vegani senza zuccheri raffinati e con l’aggiunta di olio e farina di canapa, due alimenti che racchiudono moltissime proprietà benefiche per il nostro organismo.

Farina e olio di canapa: perché utilizzarli nelle tue ricette

La canapa è una pianta che da secoli l’uomo coltiva anche per farne un uso alimentare: i suoi semi sono ricchissimi di acidi grassi polinsaturi essenziali, ovvero gli omega-6 e gli omega-3 e nell’olio sono presenti con un rapporto ottimale, che non si ritrova facilmente in altri cibi. I semi di canapa contengono inoltre moltissime vitamine, come la E e le vitamine del gruppo B.

Per questo motivo l’olio di canapa alimentare è un alimento davvero fenomenale, che può essere usato non solo come condimento, ma anche come ingrediente base per alcune ricette, come quelle dolci, in cui una componente grassa va sempre inserita per un risultato ottimale.

Dalla macinatura dei semi di Cannabis Sativa si ottiene invece una farina molto particolare, con un gusto ricco e corposo. Ha un ottimo profilo nutrizionale: contiene circa il 20% in meno di calorie rispetto alla normale farina di grano tenero e apporta fibre, vitamine e amminoacidi. Possiede inoltre alcuni importanti sali minerali come zinco, ferro, magnesio e potassio.

Biscotti alla canapa con cannella e cioccolato: la ricetta

Partendo da questi due derivati alimentari della canapa così ricchi di sostanze nutritive, abbiamo realizzato dei biscotti gustosissimi con cioccolato fondente e cannella. Sono privi di derivati animali e di zuccheri e farine raffinati: l’ideale per concedersi una pausa golosa senza troppi sensi di colpa.

Segui passo passo la nostra ricetta: otterrai circa 30 biscotti, perfetti per la colazione o per accompagnare un tè o una tisana alla canapa a merenda!

Ingredienti

  • 200 gr farina integrale
  • 25 gr farina di canapa
  • 120 ml di malto di riso (per dolcificare)
  • 80 ml olio di canapa (puoi sostituirlo con olio evo)
  • 8 gr cremor tartaro (agente lievitante)
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 scorza di limone (bio non trattato) grattugiata
  • 1 pizzico sale 
  • 50 gr di cioccolato fondente 85%

Preparazione

  1. In una ciotola, setaccia e unisci la farina integrale con la farina di canapa e il cremor tartaro. Aggiungi il pizzico di sale, la cannella e la scorza del limone.
  1. Aggiungi il malto di riso e l’olio di canapa a filo, mescolando con un cucchiaio. A questo punto, unisci all’impasto anche il cioccolato, dopo averlo tritato grossolanamente con un coltello.
  1. Lascia riposare l’impasto per una mezz’oretta. Dopodiché, su un piano di lavoro infarinato, stendilo con un mattarello fino a raggiungere uno spessore di circa 5 mm e ritaglia i dolcetti con un tagliabiscotti della forma che preferisci.

Disponi i biscotti su una teglia ricoperta di carta forno e infornali, in forno già caldo, a 180° per circa 8-10 minuti.

Hai bisogno di una consulenza?

Chiama il nostro medico specializzato in fitoterapia con cannabinoidi.

Iscriviti alla newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato con approfondimenti e news dal mondo della canapa? Iscriviti alla newsletter di A tutta canapa

I prodotti a base di canapa

In questo sito vendiamo prodotti derivati dalla canapa in affiliazione. Cos’hanno di tanto speciale? Il CBD ovvero il cannabidiolo ricco di proprietà nutrienti e benefiche.

Scopri le proprietà del CBD

Scopri i nostri prodotti

Consigli per gli acquisti

Crema per le mani al CBD

Idrata le mani e aiuta la pelle a reidratarsi dopo il lavaggio.

Scopri
Consigli per gli acquisti

Vitamina C e CBD

Vitamina C. Formula liposomiale con CBD

Scopri

Sistemi di pagamenti accettati

Oltre a continuare l'attività informativa sulla canapa e i suoi prodotti derivati legali, vengono proposti prodotti in affiliazione e riceviamo percentuali dagli acquisti idonei. Inoltre abbiamo aggiunto una selezione di prodotti che vendiamo direttamente.  VISITA LO SHOP

I nostri articoli sono di carattere informativo e generalizzati e non possono essere considerati sostitutivi ad una consulenza medica. Per questo abbiamo un medico specializzato in fitoterapia con i cannabinoidi a cui potete chiedere una consulenza. CONSULENZA

Verifichiamo le fonti e i partner e speriamo che il  nostro lavoro sia stato utile per te.

Copyright © Tutti i Diritti riservati. 2022 Sofonisba